Salta navigazione.
Home
Portale di informazione, comunicazione, discussione e approfondimento della UIL Penitenziari

FESI 2010 - Secondo round al DAP

accordi.2

E' proseguito nel pomeriggio odierno il confronto tra OO.SS. e DAP sulla redazione dell'accordo per la ripartizione delle somme destinate al FESI 2010.
In premessa la UIL ha chiesto ed ottenuto di fare alcune considerazioni su aspetti di carattere generale,esulanti l'ordine del giorno.
Pertanto la delegazione UIL ha sottolineato la propria amarezza nel dover constatare come l'Amministrazione abbia inteso inoltrare alla firma del Ministro il DM sull'istituzione del Direttore dell'Area Sicurezza senza ulteriori passaggi con le OO.SS.. La UIL, infatti, pur apprezzando l'intento di chiudere la partita su un punto essenziale rispetto all'organizzazione generale non ha potuto non stigmatizzare il contenuto del medesimo DM che non rispecchia le indicazioni che la UIL ed il COFUPP hanno fornito. Tantomeno si è potuto evitare di sottolineare l'inopportunità di prevedere incarichi di comando temporalizzati in assenza di medesime determinazioni sul fronte delle direzioni d'istituto.
La UIL ha anche sollecitato l'Amministrazione a definire quanto prima tutti i decreti di nomina per i neo Vice Sovrintendenti richiamando la necessità di diramare la graduatoria di fine corso e precise direttive alla Direzioni sull'impiego di tale personale. Inoltre formulando gli auguri per il giuramento dei neo Agenti del 161° Corso, la UIL, ha chiesto all'Amministrazione di voler riconsiderare alcune scelte sulle assegnazioni temporanee dei neo agenti, sottolineando come alcune situazioni di criticità e gravità non siano state inserite nel piano di sostegno ( Lecce, Cremona, Ferrara, Lanciano, Livorno, Salerno femminile, Giarre) o siano state sottostimate (Genova Marassi, Potenza femminile, Sulmona, Bolzano, dove per alcuni il congedo è stato concesso con la reperibilità) .
Circa i chiarimenti che la UIL aveva chiesto su alcuni istituti contrattuali come l'accesso
al rimborso dei pasti dopo 8 e 12 ore, la fruizione della MOS in presenza di alcune tipologie di orario si è preso atto che tali chiarimenti forniti dal DAP rispecchiano la visione della UIL e pertanto si è chiesto che fossero diramati su tutto il territorio, sottolineando come serva chiarire ulteriormente che i tempi di attesa dei mezzi di rientro debbano essere considerati per intero servizio passivo.

Per quanto attiene il FESI, la UIL ha chiesto le seguenti modifiche :

• che si ripristini l'indennità di sede disagiata, almeno per Porto Azzurro, Venezia, Gorgona e
Favignana;
• che le indennità vengano attribuite per prestazioni giornaliere effettivamente prestate su base di calcolo
mensile e non annuale ;
• che si definisca con maggiore chiarezza il personale che accede in A1-A2e A3 in base alla tipologia del servizio e della turnazione;
• che l'indennità di comando sia attribuita mantenendo inalterata la suddivisione degli istituti in tre fasce;
• che il budget per la contrattazione decentrata sia elevato a non meno del 35% , perché il 10%
attualmente previsto mortifica la stessa contrattazione decentrata al punto che in tali condizioni
sarebbe meglio sopprimerla;
• che l'indennità prevista per i servizi pomeridiani effettuati il 24 e il 31 dicembre sia definita su base
nazionale e non demandata alle contrattazioni decentrate;
• che la contrattazione decentrata abbia possibilità di individuare ulteriori parametri per indennizzare
disagio e responsabilità oltre i tre definiti nell'accordo;

L'intervento integrale della delegazione UIL è comunque pubblicato sul sito www.polpenuil.it
dal quale si possono rilevare nel dettaglio sia l'analisi critica che le proposte emendative.

Scarica il File PDF

Ascolta l'intervento integrale

 

altro argomento

Scusate se non c'entra con quanto riferito dall'articolo,voglio riferirmi alla lodevole iniziativa della UIL riguardo l'astensione della mensa di servizio. Mi sono fatto una domanda: quanti tra l'opinione pubblica (e non noi "addetti ai lavori") si sono accorti della manifestazione di protesta della Polizia Penitenziaria? Forse sarebbe meglio non andarci a lavorare, magari "qualcuno" se ne accorgerà.
saluti a tutti.

R . altro argomento

Gentile collega Quello che ti sto dicendo mi esce  a denti stretti. Purtroppo- chi doveva dare grande risonanza erano i giornali, che purtroppo erano in sciopero, Anche se il mondo carcere   aquanto pare non interessa , non fa notizia, Oggi ai media interessa solo la legge bavaglio. Ripeto : l'astensione dalla mensa è una delle poche proteste che possiamo fare. Questa decisione aveva lo scopo di dare un segnale forte sia alle altre O.S. che non sono scese in piazza che ai vertici del DAP. E la grande parteciazione è tato un segnale molto forte. Vedi collega, noi UIL siamo fortunati perché nelle sedi opportune ci pensa Eugenio che  non perde occasione per ricordare ai vertici la nostra situazione. Ti dico una cosa : una goccia oggi, una domani e nel tempo a forza di gocce che cadono si  fa un buco anche  nel marmo. By Francesco Ferrara

Gen.mo Staff, si leggono su

Gen.mo Staff, si leggono su comunicati di altre Rappresentanze sindacali relativi a proposte riguardanti le presenze fesi.
La proposta è 22 e 18: se a 31 giorni togliamo 4 riposi rimangono ulteriori 5 giorni che possono essere utilizzati come pare e piace, a buon gusto mi suggerisce Franco.
Nel caso specifico, considerato che si deve in qualche modo invogliare la gente a venire a lavorare, non si comprendono le ragioni di tale abberrante e immorale proposta.
Sono stufo di coprire il posto di servizio dei colleghi, per fortuna pochi, che si ammalano di continuo,criticano il mondo intero e si piangono pure addosso.
La speranza è sempre l'ultima a morire, prima o poi il furto del contratto economico strascaduto ci sarà restituito con gli interessi di una giustizia speriamo divina.
Scusate se è poco.

risposta

Caro Eugenio,pur essendo un "cugino" non è la prima volta che scrivo su questo blog per farti i complimenti sul modo con cui affronti i "papaveri"e sui contenuti delle argomentazioni. Ti ascolto e mi identifico, ti ascolto e comprendo il perche?, ti ascolto e mi rendo sempre più conto che (permettimelo nel mio piccolo)siamo rimasti in pochi; e questi pochi, che non si sono mai prostati ed asserviti al potere, pagano un prezzo troppo alto per il loro modo di essere,ma purtroppo (per loro) non posso cambiare il mio modo di essere. Dovremmo essere di più.Relativamente al fesi nulla da eccepire, pero vorrei commentare la bozza sul D.M. sul direttore di area sicurezza il quale è anche Comandante di Reparto il quale è a sua volta coordinatore il quale svolge anche funzioni di preposto e se rimane tempo lo impieghiamo in sezione (lasciami passare l'ironia)Questa impostazione, così come tutto il resto, è degna della più infida mente contorta. Hanno dato una impostazione che prevede una responsabilità netta e chiara dove il Direttore (Commissario) deve disporre di iniziativa, e laddove contrariamente potrebbe (e dovrebbe)agire per realizzare il fine della sicurezza spunta la frase in ossequio alle direttive del Direttore d'istituto. E dove sono gli articoli sull'autonomia gestionale di ad esempio far uscire un mezzo per un controllo del territorio che ha come fine anche quello di dare visibilita al Corpo; e dove è l'articolo che specifica che la CNR fa capo al Commissario con la firma di esso su tutti gli atti.Potrei continua all'infinito, ma ciò che voglio dire e che stanno facendo l'ennesima porcata, voglio attribuire al commissario comandante una serie di responsabilità senza dargli gli strumenti e i subordinati per far fronte alle responsabilit. A mio modesto parere il Direttore di area sicurezza doveva sovrastare e gestire tutti i responsabili di reparti(Sicurezza, N.T.P., scorte,cinofili,ecc.....)invece gli hanno tolto pure N.T.P., spaccindo questo per una innovativa chiarezza, ma che di fatto farà nascere attriti tra i responsabili dei reparti ed il Direttore di area quando serviranno o si chiederanno uomini per armonizzare i servizi tutti, ed in tutto questo i Direttori (quelli che loro si definiscono veri) continueranno a fare cio che hanno sempre fatto, regnare sovrani nel caos, portando a se gli uni contrapponendogli agli altri ecc...ecc...
Questa D.M. è una vile porcata e mi vien da dire come dice un vecchio adagio siciliano : unnè merda!cani a cacò!(non è merda!, l'ha cagata il cane!).
Concludo dicendo caro Eugenio vedi cosa devi fare con questo D.M., perche, anche se per me i Commissari sono stati una delusione, credo nella loro figura nei termini in cui questi abbiano quel "potere"e quell'autonomia che gli spetta di diritto, anzi che ci spetta di diritto per far crescere un Corpo troppo spesso vilipeso, umiliato e bistrattato dai suoi stessi vertici che seppur comandandolo, non si identificano con il Corpo.

Ass.te capo Claudio

P.S.Mi renderebbe felice una risposta dal grande, mitico, insuperabile, inimitabile Eugenio (perdonami la confidenza)

ass.te capo claudio

non so dove presti servizio ma voglio ricordarti che molti istituti sono privi dei commissari comandanti nonostante ad'ognuno di loro e stata data una sede per assolvere al compito di comandante ma a distanza di pochi mesi son spariti quindi il conto lo paghiamo noi per loro.
lombardia

R al Collega Claudio

Gentile Assistente C. Claudio
L'idea era buona avere un responsabile Direttore Area Sicurezza, affidato ai Comissarsi.  Ma se non gli si danno i mezzi, le responsabilità, il potere per esercitare tale funzione, se me lo consentite e spero che nessun Commissario ne abbia a male (lo dico solo a scopo di riflessione) non ne abbiamo bisogno.E' inutile avere un Commissario che per muoversi deve sempre avere l'avallo del Direttore dell'istituto.
Quest’amministrazione è da riformare servono menti nuove, aperte al cambiamento.  Cosa più facile a dirsi che a farsi, visto che nessuno vuol mollare il potere. Il Direttore dell'Istituto dovrebbe controllare il budget per far funzionare bene l'Istituto e poco più.  Il resto va alla Polizia Penitenziaria:  dal detenuto al personale. Allora si che il poliziotto sarebbe tutelato da chi indossa la sua stessa divisa e questo deve succedere sia in periferia che al centro.
By Francesco Ferrara

Approvo

Caro Eugenio sottoscrivo interamente il tuo intervento. E' giusto che i turnisti e chi fa le traduzioni sia in A1 e gli altri siano differenziati. Trovo anche intelligente aver chiesto che le indennità per il 24 e il 31 dicembre siano uguali per tutti. Ancora una volta la UIL ha saputo fare la differenza, perchè è differente !
Ciro da Napoli

Osservazioni condivisibili,

Osservazioni condivisibili, però danno l'impressione che manca qualcosa: tutti nelle galere prestiamo servizio a turno, tranne pochissime eccezioni, secondo voi è corretto che taluni posti di servizio dove i detenuti nenche li vedono , come le sale regie, cancelli esterni, portinerie, blockhouse, ecc,) seppure organizzati su quadranti h 24, debbano identificarsi nella stessa fascia di chi monta in sezione a stetto contatto con i detenuti? una picola piccola differenza non sarebbe dovuta?
saluti dal nord Italia afoso e sovraffollato

Al Nord Italia afoso e sovraffollato

Collega, chi ti risponde lavora in Sala Regia di un Carcere Veneto che contiene 1000 det. in Veneto, ma ne può contenere al massimo 340.Ti posso dire che quando i quattro turni sono coperti si và all'interno sia di 08/16 che di 16/24.Quello che tutti vedono ma a nessuno gli interessa, che chi lavora in Sala Regia risponde al Centralino d'Istituto ed effettua le telefonate dei detenuti e ne istruisce i relativi cartellini, 1 solo collega per turno, oltre ai vari apparati di sicurezza.Le notti vengono effettuate da un minimo di 4 sino a 7 mensilmente, le prime da un minimo di otto sino a 20 mensilmente.Tuti i turni possono essere coperti solamente da chi lavora in Sala Regia 7 colleghi in tutto, ma che da settembre diverranno 6.Quando sono entrtao in Sala Regia 13 anni fà, nessuno partecipava agli interpelli, perchè poco attratti dallo scarso stipendio(No presenze, No straordinario,scarsità di tecnologie,No possibilità di Malattia).E' l'unico posto di servizio dove le cose vanno come devono andare anche grazie all'abnegazione di molti(non di tutti)con la contrazione dei diritti lavorativi e si va avanti proprio perchè alla fine di tutto ci viene data una gratificazione economica.Altrimenti faremmo come la molteplicità dei colleghi che invece di chiedere per migliorare le cose, se ne fregano mandano malattia e alla fine dell'anno si accontentano di quello che hanno seminato.A parlare sono tutti bravi ma poi quando effettivamente si fà più di quello che ci spetta fare, molti si tirano indietro e nominano l'accordo quadro.
Romeo

fesi 2010

Chi vuole i soldini del fesi deve lavorare in prima linea, con i detenuti, a sentire le loro stramaledette lamentele, i loro ricatti, le loro minacce, il loro puzzo etc.etc.etc.
I signori colleghi che stanno freschi d'estate,caldi d'inverno, mani curate, unghia pulite, quadretti di moglie e figli sulle scrivanie,non si azzardino neppure a fare qualsivoglia paragone sui carichi di lavoro tra uffici e turno; Se proprio vogliono farlo, signori, dovete venire a lavorare all'interno, fare i turni, le notti, i pomeriggi e le sere per 365 giorni all'anno.
Il DAP prenda coscienza di questo momento difficile e sopratutto abbia il coraggio di ammettere che il servizio amministrativo non è il servizio a turno quindi, il fesi deve essere elargito al personale del turno. Il turno è turno e quindi va compensato con la maggior parte del fesi, dopodichè la rimanenza può essere distribuita al resto dei settori.
Non sono daccordo sulla distribuzione del fesi all'NTP in quanto il loro disagio è già compensato dalle norme di legge sulle missioni e sulla retribuzione dello straordinario, unico settore a percepire 41/60 ore mensili, scusate, non è poco.

Vercingetorige

risposta fesi 2010 pro ntp

noi facciamo anche 100 ore al mese(non pagate)!!!mezzi vecchi di decenni;missioni non pagate da circa 8(indennità per voli aerei soppressa) mesi;perennemente sotto scorta rapporto detenuti agenti in pari(previsti il doppio+1 rispetto ai detenuti;una media di circa8/9 ore di turno al giorno presso il palazzo di giustizia di milano e quando qualchuno si ricorda veso le ore 15.00 del pomeriggio ti manda a mangiare un panino! se lotrovi al bar,unico Nucleo d'Italia che organizza traduzioni aeree collettive ti spiego meglio:aereo noleggiato al solo uso esclusivo per la traduzione in media 80 detenuti tratta Mialno/Bari/Palermo/Cagliari con inizio servizio alle 4 del mattino e rientro in sede alle ore 21/22 di sera sempre con reimpieghi.Ha dimenticavo quando facciamo i voli collettivi non puoi scendere dall'aereo non puoi mangiare sono stufo delle vostre lamentele per i nuclei per non vieni a darci un po' il cambio?Ass.C. da S.VITTORE

100 ore ntp

Mi intrometto nella discussione e posso portare la mia esperieza. Ho fatto servizio per qualche anno all'ntp, poi, i sindacati hanno deciso che dovevamo roteare e quindi adesso sto a turno da qualche anno. All'inizio mi lamentavo di tutto su l'ntp, questo,quello,non ci pagano, lavoriamo troppo,mezzi scadenti etc.etc.etc. Da quando sto a turno,mi sono ammalato il fegato.....non aggiungo altro.Dice un vecchio proverbio: CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER QUELLA NUOVA, SA QUEL CHE LASCIA MA NON SA QUEL CHE TROVA.
Caro collega, io penso che non c'è mai fine al peggio.
Ciao, un fraterno saluto

r. al collega delle 100 ore ntp siamo tutti consapevoli

caro collega tutti siamo consapevoli riguardo la vecchia strada per una nuova strada tutto sta nel non dimenticare mai la vecchia strada che purtroppo molte volte siamo obligati a ripercorrere chi per un motivo chi per un'altro , mi rincresce sentirti dire che ti sei ammalato il fegato vedi caro amico molti al servizio ntp si lamentano di continuo ma non mollano e non molleranno mai quindi ti consiglio qualora credi di avere subito un torto di rivolgerti alla tua sigla sindacale e proporre un giusto ricorso io non credo corretto che con solo un'anno di servzio ntp tu per cause sindacali sia stato tolto mi dispice ma il sindacato nulla centra, accertati se quelli presso ntp siano con piu di anni uno che vi prestano servizio nel caso contrario contatta la sigla sindacale e fai proporre una vertenza sindacale , spero di essertiti stato utile un grande saluto.
lombardia

nucleisti, turnisti ed altro

Diversi colleghi hanno avuto la possibilità, per svariati motivi, di prestare servizio al ntp, matricola, ecc.
Ora che, forse per scelta, sono sono addetti alla vigilanza detenuti,questi colleghi, non dicono che stanno meglio, sarebbe un paradosso considerati i notissimi eventi che attanagliano l'Italia, ma neanche peggio.
Sembra, carissimi colleghi, che ogni tanto vi sfugge che il nostro lavoro è fatto, putroppo, solamente di galera, di sezione, di detenuti se volevate stare a contatto con le margherite, o se vi immagginaste altre legittime aspetattive , c'è qualche probema.
Qualcuno, giustamente, potrà proporre: e se applicassimo per tutti i servizi istituzionali a cariche fisse il principio della rotazione ad un anno o due?
E ancora qualcun'altro: e se emulassimo il principio della rotazione dei posti di servizio sui trasferimenti del personale ogni vent'anni?

fesi 2010

caro collega ma mi spieghi perchè fai 100 ore al mese e non te le pagano, fai le missioni e te le pagano dopo 1 anno, scusa ma perche non te ne vai a turno? Visto che fai capire che stare al nucleo e piu faticoso che stare a turno. Mi fai un favore me lo spieghi. Io ti posso dire che se avrei la possibilita di andare al nucleo traduzioni ci andrei di corsa. ciao e grazie

caro collega, il tuo

caro collega, il tuo desiderio di voler passare al nucleo ti fa onore, può essere una normalissima e leggittima aspirazione.
Noi tutti se al gambero possiamo essere accostati,(un passo avanti e due dietro) la colpa è tua e di tutti quelli che la pensano come te.

fesi 2010

grazie per avermi eloggiato per la voglia ke ho di andare al nucleo: ma non hai risposto alla mia domanda: perchè non te ne torni a turno visto che fai 1oo ore in piu al mese e non te le pagano. Non penso ke tu lavori per la gloria? Ma non e che 40 ore te le pagano e il resto perche conviene a te le prendi a recupero per raggiungere la famiglia. Caro collega non ce nessun lavoro paragonabile al servizio a turno cerchiamo di essere seri,non cerchiamo di tirare sempre l'acqua al proprio mulino cerchiamo a essere seri se vogliamo essere veri poliziotti se no saremo sempre e saremo sempre rispettati per quel che valiamo.

una dimenticanza su busto arsizio( commissario)

sono presenti 13 ispettori in forza soltanto due sono inpiegati in servizio operativo altri sono distaccati mentre tre sono inpiegati in cariche fisse mentre un ispettore attualmente con funzione di comandante , quindi manca il commissario comandante titolare come al solito.

commissario busto

hai ragione ma purtroppo non è una situazione che riguarda soltanto busto arsizio ma anche altri istituti. I commissari che sono rimasti all'interno degli istituti non sono sufficienti a garantire la copertura di tutti gli istituti.
A marzo del 2011 si concluderà il corso attualmente in atto e sono sicuro che anche busto arsizio finalmente avrà un commissario quale comandante di reparto, sperando che poi non venga considerato incapace come accaduto, per qualcuno, in precedenza.
Angelo Urso

gentilissimo Angelo Urso riguardo il ruolo commissari

E pur vero sperando che poi non venga considerato incapace come accaduto ,per qualcuno in precedenza , ma non capisco come il d.a.p. possa distaccare i comandanti commissari lasciando istituti penitenziari privi di comandandi commissari ruolo istituito per assolvere tale funzione di comando, naturalmente senza nulla togliere da parte mia al ruolo ispettori che sostituiscono i commissari con grande senso del dovere e responsabilità ma il ruolo ispettori non puo essere usato al loro piacimento io sono all'antica e credo che ogni commissario deve assumere la funzione di comandante nel penitenziario come da nomina del dap se poi vanno in distacco essi devono essere sostituiti dallo stesso ruolo , diversamente mi senbra che si cerchi una via di fuga dai reali problemi lasciando la patata bollente al ruolo ispettori quindi credo urge intervento incisivo per tutte le sedi privi del ruolo .
ti ringrazio e grazie per l'immenso inpegno con Eugenio per il bene e solo il bene di tutti i pol.pen.

r fesi 2010 ntp

se sei a s.vittore dimmi come ti chiami così mi dai il cambio,cmq prima di entrare al n.t.p. ho lavorato in miniera come tanti altri,mi sono fatto anche molti turni di prima e di notte da solo con circa SEICENTO (600) DETENUTI UBICATI NEL REPARTO SU 4 PIANI!!!!!!!!!forse non conosci come e strutturato s.Vittore!

vuoi sapre delle 100 ore mensili n.t.p.san vittore

vieni a san vittore cosi scoprirai come si lavora realmente dai reparti detentivi sino all' n.t.p. poi se non ti basta fatti le collettive di 18 ore continuative aeree, ma devi avere dei buoni requisiti e una buona salute per fare le collettive in pratica devi trattenere la pipi per 18 ore filate saltare il pranzo e forse anche la cena avere nervi ben saldi ma soprattutto tenere du p...e robuste e solide.

ammesso che sei resistente come noi e che tu sappia trattenere la pipi per 18 ore filate

100 0re mensili r

Caro collega forse non hai capito che quanto scrivi sul blog scrivi ad altri colleghi, che forse hanno piu esperienza di te e che hanno passato delle situazioni sicuramente piu disastrose di te: con questo ti voglio dire che devi cercare di avere il coraggio di scrivere la verita se no fai la figura di quello che tira l'acqua al suo mulino(tutti quelli che hanno rovinato questo corpo) io a parte che non ti credo che trattieni la pipi per 18 ore ecc ecc io volevo solo fare un paragone tra i colleghi che fanno servizio a turno e quelli all' ntp io posso dirti che i ragazzi che prestano servizio in galera devono essere pagati bene perche svolgono il lavoro piu brutto del mondo e credimi non cé proprio paragone con l'ntp. Per risponderti ti voglio solo dire che io non solo ho fatto servizio a san vittore ma anche a pianosa, gorgona, bologna,forli,ravenna, ascoli piceno, ecc ecc non so tu dove hai fatto servizio oltre a san vittore, a scusa ho fatto servizio anche a Opera, io spero che tu oltre all'ntp abbia fatto un po di servizio a turno dove l'odore del carcerato si infila nelle narici dandomi una sensazione che io e zero e la stessa cosa. Al posto di scrivere c......e cerca di spendere una parola confortevole verso i tuoi colleghi che giorno dopo giorno pensano alla sua famiglia e cercano di andare avanti sperando forse che il giorno dopo sia migliore e cercare di non esaurirsi piu di tanto e non arrivare ad azioni bruttissime un abbraccio anche se tiri l'acqua al tuo mulino.

le 100 ore

Caro collega mi chiamo Fausto ed ho fatto servizio a san vittore. Conosco molto bene le varie articolazioni dei servizi tra cui anche l'ntp. Seguendo la disputa mi sento di dire che stai dicendo delle enormi cazzate e sai perchè? Permettiamo al detenuto in traduzione di poter fare i propri bisogni,di spendere i suoi soldini, figuriamoci noi........!!! Scusa ma sugli aerei md80 e airbus320, hanno aboliti i wc???
Per favore inventatene un'altra e ti prego, non provocarmi, altrimenti le diciamo veramente tutte......capisci a me.....da buon intentitore,poche parole.
Fausto

fausto buon intentitore

forse conoscevi san vittore molti decenni addietro ad'ogni buon modo dille tutte qui bisogna dirle tutte le cose belle e brutte quindi lascio te scegliere io no poblem.

personale n.t.p. nessuno molla anzi il contrario

la verita e che tutti nessuno escluso dei colleghi che prestano servizio ntp nonostante non ricevano acconti sulle trasferte, svolgono piu di 12 ore di servizio , effettuano traduzioni su mezzi vecchi trasandati molti senza climatizzatore funzionante,le trasferte non pagate da diversi mesi, nessuno lascera mai l'incarico a partire dai coordinatori sino all'ultimo agente che vi presta servizio quindi in parole povere piace molto prestarvi servizio costi quello che costi persino sul piano famigliare

reply

rimetterci persino sul piano familiare per il lavoro???? scusa ma per me sei/siete fuori di testa!!!! prima la famiglia dopo, ma molto dopo il nostro lavoro!!!

Rispondo su reply

molti amici colleghi per l'alto senso del dovere della responsabilità l'impegno su tutti i fronti in servizio di cui moltissime volte in servizio su tre posti conteporaneamente e senza mai abbassare la guardia rinunciando piu volte ai propi riposi per sopperire alle assenze dei colleghi assenteisti espletanto piu turni notturni , queste sono circonstanze che alla fine ci si rimette sul piano famigliare senza neanche accorgersene , dici bene prima viene la famiglia questo e indiscutibile ma e di molto discutibile il dopo ,ma molto dopo il nostro lavoro !!! molte cose non starebbero cosi se soltanto si metterebbe un buon freno a tutti quei assenteisti .

per "Rispondo su reply"

esimio collega in teoria tu hai ragione ma in pratica la nostra amministrazione "merita" questo? io onestamente non credo..personalmente dai riposi non rientro e non perchè sono un menefreghista sia chiaro ma perchè visto che nella mia realtà ci sono (a mio modo di vedere ovviamente) figli e figliastri beh allora credo che debbano chiamare "i figli" dai riposi e non i figliastri...io sono stufo di esser mandato allo sbaraglio nei reparti detentivi sempre e comunque e dove noi contiamo meno di una cacca di mosca!!!
Fatto il mio (perchè il mio lo faccio) arrivederci e grazie...chiameranno Bertolaso!!

bene fausto dille tutte ma per bene

credimi non vedo l'ora di sentirle tutte ma propio tutte senza eccezioni.
s. vittore mi chiamo antonio

gentile fausto io mi chiamo

antonio massimo salvatore giovanni vincenzo antonio marco e marcantonio sono in servizio a milano napoli alessandria voghera torino palermo catania lodi cremona opera bollate solliciano e cosi via quindi lascia perdere di indicare anonimo come se te sei di cuneo e ti chiami fausto la storia della pipi e storia vera .

caro collega,oggi abbiamo

caro collega,oggi abbiamo tutti di che lamentarci, ciò di cui invece ritengo che dobbiamo lamentarcie ribellarci e combattere per far valere i principi sono altre cose.Fino ad oggi non abbiamo fatto che sannarci tra noi perdendo di vista che tutto questo e stato creato dai nostri direttori e funzionari per farci perdere di vista che il personale veniva a mancare, per imboscare gli amici degli amici, per non farci crescere professionalmente; e mentre noi litigavamo loro spadroneggiavano. prova ad imaginare se fossimo a pieno regime con una pianta organica rispondente ai numerosi servizi che dal 2001 mad oggi abbiamo assunto, che il turnista farebbe 6 ore giornaliere almeno il 50% dei festivi, 20 e piu giorni di ferie estive, una popolazione detenuta accettabile ecc..ecc..., io penso che tu saresti il primo a dire al collega del nucleo : collega se tu vuoi partire senza certezze fallo pure, io rimango al mio bel servizio a turno. invece oggi non sappiamo più con chi prendercela, ritengo che dobbiamo prendercela con noi stessi quando in silenzio abbiamo accettato i privilegi di alcuni per non inimicarci l'ufficio servizi e ricevere in cambio lo smontante di domenica, come se era una gentile concessione e non un diritto; ogniuno di noi a contribuito più o meno attivamente allo stato de quo.riflettiamo e reagiamo perche dove non ce unione i direttori stravincono

Ass.te capo claudio

e urgente secondo voi discutere in luglio del fesi

la discussione sul fesi in piena estate senbra una trovata del dap per distogliere i sindacati i pol.pen. dai reali problemi che ci affligono ormai senza rimedio che giono per giorno peggiorano , poi i tanti istituti privi di comandanti commissari ma al dap lo sanno che molti istituti ne sono privi -
cremona

per vercingetorige

caro vercincingine, sfogarsi in questo modo non ti fa bene al sistemna nervoso.
Uno che sottolinea che alcuni colleghi effettuano 40 e passa ore di straordinario, che dallo scritto si rileva un profondo desiderio se non addirittura invidia nel vedere che altri fanno straordinario mentre lui no, come se volesse a tutti essere il primo della lista a lavorare in più e in sezione per giunta.
Tutto questo appare molto contraddittorio e incoerente.
Per l'esposizione della foto della fidanzatina, qualora l'avessi, tienitela nel portafogli, perchè io, che lavoro in carcere come te, di foto sulle scrivanie non ne ho mai viste.
Certamente ti sarai confuso con qualche gnocca che si vede, sempre in galera, su qualche monitor.
Mi spieghi poi come fai a sporcarti le unghie in servizio?
Ti saluto e, mi raccomando, non te la prendere.

per anonymous

Scasa ma do dove hai dedotto l'invidia? Non mi sono sfogato ho soltanto espresso una mia opinione, forse un pò piccante, ma tutta vera, rispecchia quello che si dice in carcere. Non ho assolutamente fatto nessun paragone con me, figurati che io non faccio straordinario e non lo voglio fare, forse sono uno dei fortunati visto che la mia consorte percepisce uno stipendio il triplo dei mio. Ti sei sbagliato e ti sei lasciato accecare dalla verità la quale ti ha incendiato la coda.
Forse sei tu che dovresti rivedere il tuo sistema nervoso.
A proposio, leggi bene prima di rispondere non vorrei capissi un'altra volta fischi per fiaschi.
Ciao

gestori spacci un grazie per il 9 luglio

durante l'astensione mensa lo spacio non teneva un solo panino alle ore 13.00 chiude la baracca e smonta in barba di tutti noi che siamo rimasti assetati e a digiuno sotto un caldo afoso con ancora tre quattro ore al termine del propio turno , allora come stanno le cose propongo l'astensione dal consumare presso lo spaccio visto che questi nostri colleghi dissentono dalla pol.pen. si credono barristi e gestori propio da padri e padroni con molta mancanza di rispetto dei tanti che si sono astenuti dalla mos propio per difendere pure i diritti dello gestore Irriconoscente come per non identificarsi nel ruolo di pol.pen. se cosi tanti vi credete apritevi una vostra attività esterna .

IL FESI CONTINUA

Bravo Sarno, giusto esempio quello delle presenze.
Questo sito lo preferisco perchè in queste occasioni ti fa sentire con maggiore percezione ciò che realmente accade nelle grandi sale del dipartimento.
Una cosa hai dimenticato di citare nell'intervento che avevi giustamente sottolineato in quello precendente, cioè la diminuzione della forbice marcata tra la fascia A1 A2 che ha visto di scena il fesi 2009.
Comunque è giusto nelle sezioni nessuno ci vuole andare ed è lì che il fesi si deve concentrare, e sono favorevole anche ciò che hai sottolineato per le scorte, (sono pochi quelli che sanno in che modo si lavora al nucleo traduzioni.)
Si preferiscono posti di servizio dove i detenuti , se si vedono, ciò è dovuto al solo mero passagio, e per questi posti, che sono comunque a rotazione o a turni pure notturni , il fesi rientra nella fascia A1? (si spera di no)
Non ho mai avuto la fortuna di ascoltare un tuo intervento circa alcune specializzazioni, almeno per quelle reali; è' stato istitito il reparto a cavallo con tanto di specializzazione, che faccio fatica a capirne l'utilizzazione ma ancora di più non capisco perchè non si da seguito alla specializzazione di matricolista.
Non saranno mica pochi i tesseramenti del settore?
Un caro saluto

161 corso agenti p.p. assegnazioni

andiamo male molto male mi sembra di capire che non sono state assegnate unità di p.p. nelle sedi con gravi carenze come giarre cremona e altre sedi, prima il dap pensava le chiatte come galere tra non molto il dap vedrete che pensera di costruire galere su marte e di traslocare il dap in qualche galassia spaziale per sfuggire alla nostra sigla sindacale ma non sfuggira mai alla uil anche nella piu lontana galassia non si fugge dalla uil Cremona

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Condividi questo articolo sul tuo Social Network Preferito